martedì 13 marzo 2012

"Leggi le facce" e altri racconti

Quando scopro un autore nuovo cerco di leggere quanto più possibile di ciò che ha scritto.
Qui di seguito alcune considerazioni su un volume che raccoglie alcuni racconti non umoristici di Marcello Toninelli, fumettista che conoscevo quasi esclusivamente per le parodie di famose opere letterarie lette sulla bellissima rivista Fumo di China.

Disegni e sceneggiatura: Marcello Toninelli
Editore: Cartoon Club
Data di uscita: Novembre 2011
N° Pagine: 48
Prezzo: € 15,00

Presentato durante l'edizione del 2011 di Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, “Leggi le facce” e altri racconti è un volume, pubblicato dalla casa editrice riminese Cartoon Club, che raccoglie nove graphic tales scritti e disegnati dal fumettista, senese di nascita ma livornese d'adozione, Marcello Toninelli.
Queste storie brevi di stampo realistico e avventuroso, che originariamente hanno visto la luce negli anni ottanta e novanta su riviste come Foxtrot, Fumo di China e Il Giornalino, sono disegnate, in rigoroso bianco e nero, con un tratto leggero e grottesco e un segno povero di particolari ma incisivo che, pur con molti richiami al fumetto italiano sia d'autore che popolare, si ispira al linguaggio grafico della linea chiara francese.
Ricordano questo stile anche alcuni particolari che emergono dai racconti come: la gabbia delle vignette molto fitta, le immagini che, alternando piani larghi a campi stretti, fanno in modo che l'attenzione sia incentrata sull'ambiente piuttosto che focalizzata sulla figura dei personaggi, e i baloon, di forma quadrangolare anziché tondeggiante, contenenti molto testo.
Le ambientazioni, che fanno da sfondo alle vicende narrate, sono molto varie e spaziano dal western dell'avventura che dà il titolo alla raccolta al medio evo, dalla fantascienza al poliziesco, strizzando l'occhio a horror e azione.
Gli eroi che animano le avventure proposte sono personaggi a tutto tondo psicologicamente complessi e delineati in modo completo.
Non risultano pesanti e indigesti soltanto grazie alla sottile ironia e alla dolente partecipazione che pervade le storie, doti che da sempre contraddistinguono la poetica dell'autore toscano.
Un altro fattore proprio dell'opera di Toninelli che risalta all'occhio del lettore che si cimenterà con la lettura di questo libro è la netta contrapposizione tra la connotazione grafica dei protagonisti dei racconti, povera di particolari, e quella a livello di sceneggiatura, molto ben approfondita e ricca di sfaccettature.
Questo punto unito agli altri sopra elencati, rende questo volume un'opera inattesa e imperdibile che soddisferà ampiamente tutti gli appassionati di fumetti che non hanno avuto occasione di leggere e guardare i racconti pubblicati all'epoca della loro prima apparizione.

Nessun commento:

Posta un commento