giovedì 19 ottobre 2017

Duck Dodgers nel XXIV secolo e mezzo

Titolo originale: Duck Dodgers in the 24½th Century
Paese: Stati Uniti
Durata: 7 min.
Genere: Animazione
Regia: Chuck Jones
Animazioni: Ken Harris, Lloyd Vaughan, Ben Washam
Musica: Carl W. Stalling

"Duck Dodgers nel XXIV secolo e mezzo", in originale "Duck Dodgers in the 24½th Century", è un cortometraggio della serie Merrie Melodies, diretto da Chuck Jones, prodotto dalla Warner Bros nel 1952 e uscito negli Stati Uniti il 25 luglio 1953.
Marvin il marziano e Duck Dodgers
Il cartone animato ha come protagonisti Daffy Duck nei panni dell'eroe spaziale Duck Dodgers, qui alla sua prima apparizione, che, incaricato di cercare l'elemento raro Eludium Phosdex, "la molecola della crema da barba", una volta giunto sul pianeta X, su cui si trova l'ultima miniera della preziosa sostanza, con il suo assistente Porky Pig, si scontra con Marvin il marziano.
Questo personaggio, parodia del soldato romano in uniforme con scarpe da basket, quieto e dal parlare morbido ma dal fare pericoloso e distruttivo, era stato presentato come un cattivo senza nome nel lavoro "Diavolo di una lepre" del 1948, agendo contro Bugs Bunny.
Le gag sono divertentissime nel classico stile Looney Tunes e il breve film causerà negli spettatori una risata continua dall'inizio alla fine.
Buck Rogers
Il titolo è un gioco di parole che richiama l'eroe dei fumetti Buck Rogers, le sue gesta e il titolo collettivo delle sue avventure, "Capitan Rogers nel XXV secolo".
Nel 1979 il corto viene incluso nel film compilation "Super Bunny in orbita!". Nel 1994 è stato classificato al 4º posto nel libro di Jerry Beck "The 50 Greatest Cartoons" da membri del campo dell'animazione mentre nel 2004 è stato candidato a un Premio Hugo.

Se qualcuno volesse vedere l'opera può consultare il seguente link:
https://vimeo.com/159358520

Nessun commento:

Posta un commento